AntifascismCommunismFascismLiberalismSocialism

ANNOI.
Numero 31 BANDIERA ROSSA Buenos Aires, Aprile 1929. Proletari di tutti paesi, unitevi!
Periodico del Gruppo Italiano del Partito Comunista Operaio IL POPOLO ITALIANO ALLE URNE proposito della rattifi Intorno ai due miliardi Il preteso antifascismo della chiesa cazione del protocollo di Litvinoff L oro nordeamericano in nero seguita La fascistizzazione dei indo in forma corpi diplomatici da suoi instancabile risultati tu Avele notato che due miliardi Domenica 94 corrente, dunque, il po, porolo Italiano: agli emigranti, agli el collit prima notizia. sono diven Itiportiamo da un giornale francese: obbedire a colul che superiore. Se polo italiano ha votato o meglio detto, sulla raccogliere il dardo di sfida il si, tati un miliarilo e 760 milioni che Je maschere cadono. Da qualche popolo resta padrone del potere cosa gli stato imposto di rotare per il sl del. di norcmbre 1917 del ponulo kus Italia di pagato al aprato per la Contempo democratici cristiani cercava diren a antoritá? Un ombra, un mito.
quindi per la lista del gran consiglio fa so, Il si del lavoro tepaco per accelera ciliazione. ne dl farci crede elle un vento nuovo l offensiva clerico fascista, fa no.
seista o meglio detto la lista di Mussore la disfatta del reglino capitalista.
Non vi o saltato al nuso la stranczza soffiava in Valleano.
tare il Bayei, muore dall Italia, dalRoderzoli La frazione comunistu ue seja di una cifra cost rotta, che sembrerebliniTriste Ironio del templ. Un popolo Con gran rumore si celebrava Il pa Ungheria, dal Balcani, dalla Spagna.
voter contro il protocollo. bu il risultato 110 coutrattazione al pu partigiano della pace, il papa concho ha pagine gloriose attraverso la sto Tia dei socoll, ele in apparenza nel 1919 Articolo apparso nella Corrisponden mercato delle patate.
verlit. all idea di tolleranza, il papa La 13orgtoesia ed il Mutunlismo za Internazionale scritto da llenrich Wi Noi ci abbiamo riflettuto e siamo vo campione della libertá, il papa avver1920 sembrava cosciente della sua mis sione di classe oggi ridotto a semplico Triste, duc goceta di autuo Soccor tner Deputato Communista di Polonia nuti a questa conclusione: In cifra com sarlo del fascismo.
binata doveva essero ed e di due mi.
Oggi il sedicente avversario del fa 11 fascismo cessa di essere un fatto strumento nelle mani di un gruppo di so dirette ed amministrate dal borghe 11 di ebbraio del 1929, earú firmalardi: quella notta che toccherá al Pascismo si dichiara, di fronte alle na apccificatamento Italiano. domanda avventuriers capeksinto da uno spresiu sottiplzzleagnoli Industriali profestol Sosea quello clic si chiama la poroko pa di miliardo 750 inllloni. due: zioni, uomo di Mussolini. bastato l et:ple di Bruxelles. perché il pas dicato.
Il telegrato et dice: che il popolo, grenza pero incomprensione del mutua collo di Litvinors. diul rappresentants de conto cinquanta milioni che mancavano corruscar di ciglia e un elenosina cap dall una fru ic plit potenti itt vettori potevano scegliere tra si si ed il listio e anibiztone cgolsta di alcuni si unione Sovietica di Polonia, di curae el como deve essere la commissione per de miliardi perché la Santa Seda tuzioni internazionali, si comprometta 11 no, approvare a votare in blanco, daca sudaivide uscendo la socictá Principe ni, di Estonia o di Lettonia. Il protocole dine meediador! clio banno avuto uccordasso all assassino di Matteotti cu coulz quanto uvera ostinataniente rifiutato cho nou potevasi che votaro un unica Umberto.
collo stabilisco che il patto kello fri parto alla fuccenda.
Perché il Pontefice con un tono di un lato prosaico della questione, tutti governi italiani.
umorista che ha sollecitato le camicie sta, la lista ufficiale. cosi fu, il popo Peró pra minaccia di divedersi uu ll bli stati signatari deve entrare. an. Dieriterebbe di usoro approfondito. Dittatura temporale e dittatura spi e sotave nere, ha pronunziato parole to elettorale corse alle urne e all unau tra volta o addirittura sparire an: sará presentato alla ratificazion: del Mo Oscuro. Il Papa nou esita a dire che primero il mondo sono, omai, forse libertieida del dittatore dodandolo!
taniento in vigore. Nei prossimi glorni, Il titolo dei due miliardi e anch es. rilualc; le due forze che vogliono opd. singolare approvazione alla politica mitá votó o meglio detto torolnú la co altra frazione.
media.
Sejm Polacco.
Indennizzo per territori ceduti, clos, unite. Diciamolo chiaramente: questa aver abbattuto gli idoli della libertà e Fascistoidi gli uni e fascistoidi se. giornalt ci descrivono episodi inte. comunisti polacchi prouderand) 11 presi dall Italia. Dove ci sono due ro soluzione era logica. Noi amiamo la doll. democrazia.
ressanti: Mussolin! Toto la tal ord, condi avvingliano al cadreghiuo dun sizione contro la rut! licazione dos. 10 sp. du trungusiare: Il Papato che Chies. che corre al soccorso, francaIl principlno voto in tal posto, pero solo uno spetacolo poco edificaute.
Locollo nello stesso modo che prezero por dentro rende tl patrimonio inallo mente, del regimi di violenza, clie la dicono dello sguardo dell immens: interessi di socl ignoranti be uvecu patto Kellogs. nostri nemici tra an confessa che quel territori la rubato e la bandiera del liberalismo.
Per questi messeri sanno di stocats posicione contro la cattica del proprio abile della Chiesa; lo Stato che Chie. els alza, per ingannare popoll, Come Pio IX masgioranza del lavoratori anelo con presso della speranza di veder presto di concorrrere alle assemblea restauc. no senza dubbio di parlaro una con si assosecuta ud una indennità di guerMa bisogna che al fronte comune dei Quando, un tempo, Pio IX nel suo casa mentre se costoro volessero atti traddizione fra 11 nostro atteggiamento a terminata la farsa. nici della libertú si opponga un furos. Syllabus lanció anatema con varo e preparare un terreno adaily rer o quello del govan) Sovietico Il qualo Certo due miliardi. col quarto di fronte comune del combattenti per la tro le libertá moderne, vi fu nel mon.
te queste lezioni serviranno di scuola all tå di M, o eleggere un antifascila lirmato. Pero todo el lascerenioto dui pil sengali (il Banco di Roma liberta.
una rivolta indignata dell opinione verso la Francia del Rabelais, dll erale. Il papa del 1929 non minace proletariato in generale, e noi stalla. sta e consono dei doveri dei muutuali. Plodaro da un leurativo di questo ge non ha beccato pulla. Dom Lontaigne, di Descartes, dt Voltaire, e cia plú queste liberta che il duce ha aba ni che abbiamo coltivato nel nostro seno smo.
si spiegano con la dolazione accumulao pagato di borsa o di vita propria, zer compagni comunisti operal devono nere in cio che si zic: ai nostro iti ta previsti dalla legge sulle suarenti verso la Francia dei Diritti dell Uomo, lito. Puó parlarne sorridendo, come virá a formare quella coscienza rivoli gettare la voce di raccola cd allo prossi luzionamente logico.
teksiamento che l uico giusto o rivo che si volgono gli sguardi ansiosi di di cose passato.
gle, perché: Il giornale socialista di Bruxelles do.
zionaria indispensabile se vogliamo cmabciparel dal regime borghese.
me elezioni socialt lavorare e 3ozyskera Sarebbe stato un riconoscere la coloro che in accidente, difendono la 1 capitalismu non rlfugge nessun ro ambizione di questi signorl che col Litvinov nessa nel protocollo ed il DO bolira; Lo cifro non tornerebbero Non écoutatdizione fra la arma di legge delle suarentigie nell atto di a liberi di pensiero e la libertà poli manda al democratici cristiani del Bel.
giu co1 pensano di iutto ció, tanto plú mezzo per raggiungere la méta, incon pretesto di difendere la Sacelá osano Stro voto contrarid. stantecho la dotazione e di milioni Considerazioni, come si vede, diver che, come nota il Pcuple, certi ablu tra sempre giullari della penna di tut sospendere le prerogative sociali in pre Per la nostra futervencione contro il mezzo per anno, e ogni cinque si preso da quelle del Temps, quale dice fascisti esultano.
La questione, coine si vede, man ti paesi che sanno compiere il loro mo Biudizio degli interessi dei lavoratori protocollo diciamo allo mazze operute scrivano le annuitá non riscosse; cun a credere che il modo di interpretare stiere.
poreriAl lavoro dunque per unità nel che non debbono Adarsi delle firme de que, anche con gli interessi non si Do concordato del Vaticano sará divernu. no che passano giorni e si spengo campo Mutualista e alla sogna musso gl imperialisti e dei suoi satellitlaessotrebbe arrivare neppure ad un terzo.
Nol rivoluzionurl, da questi insegnaso da quello del Torere, e cioé che da no le luminarie e tacciono gll inni, sl liniani, menti dobbiamo prepararci per gettaro nel protocollo e che non debbono for Non da concludere: una man. oggi Italia ha coscienza della misslo allerga. Una ripercussione si dere nodove giore le basi del regſme proletarlo senza teugiarsi Illusione di che il protocollo di na nandato da Dio e che il popolo in re religiosa che le conferita dalla gua tre anche in Germania natura di unica grande potenza catto nali che hanno lodato 11 patto fra Ya.
tennamenti e egltazioni, se la democra.
Conferenza Pergamino Lilyinoy, come il pacto Kelloze, rappre qualche modo pagherà al Papa.
iza nel mondo. Il Tempo esprime il theano e fascismo non sono numerosi e di tutte le risme, 11 liberalismo di sentino una garanzia di pace.
desiderio che il papato conservi nel limitano a quelli appartenenti alls olori appoggio nel fatti e nella Possibilmente domenico di Aprile La Polonia imperialista che ha rifiuta campo internazionale assolūta. indi destra realnazionalista dove il Can della violenza o del dellt nel pomeriggio e della via San Nicolás e to tutte le proposte dell Unione Sovietii tanto rigel 10 faste le ayenida de Alagglo il Centro Comunista ca si arma febbrilniente per la guerra sombra avere molto meno ottimismo timone a destra, con un vivacissim nos Ficonoscono 11 diritoupal etaoln shrd Ishrdi uçm wylpun contro la Repubblica Soviettista, rinfor azione dal Temps, perché, visto cho 11. duce dlgcorso dell er cancelliere: Marz. no, oporaio organizza a una conferenze di za ed ingrandisce il sistema delle allean non passa per un pescatore di lune del che ancora le preoccupante. irlarda ndeg2 cangas propaganda parléranno oratorl locall o zo miutarl, tanto certo che Inclusione CIUDAD JUAREZ, aprile ca se, per due miliardi, non ha comprato che ét cancellera Wirth, che rappro imo arterelle und Urbúenos Ants.
342227 tume pua imma met prototto, Veterina tiene il Vaticane, arrebbe fatto un brotto santavi ala hinistriksime latest cattolic tedegen, parla in modo obil sovlettica, per cio che ha cercato sopra Jimenez dove sl svolta la più grande Affaro fatto dal papa o dal duce? Ilno. Me la tesistenza el délinea tónaco: questo punto le opinioni sono divt proprlo unquest templ, contempora tutto, riunire, allo stesso tempo, attor battaglia dell attuale rivoluzione.
no allo stesso tavolo, Lettonia Estonia, 11 generale Calles ha dichiarato che so. Intanto, pel signor Milhaud, Del ncameute alla Arma del patto cleFico Rumenta. Il protocollo per la Polo la rivoluzione puó considerarsi schiac Er Nouvelle dove giá Herrlot ha lascista, st domandata on Concordate dnia, uno straccio seriza nessun valore, ciata.
fatto risultare la fine del RLsorgimen alla Dieta perselana, per insegnamens MESSICO, aprile. GN ullicial to decretata dall accordo 11 primo to religloso nelle genole, la maggioran.
negativa avrebbe smascherata ancora dell aviazione federale annunziano che affare del duce. sarebbe stato quello za della Dleta si schiera contro e uns di piú. Pero per Pilsudckl, non serve ribelli di Jimenez sono ostacolati nel d! far dimenticare agli elettori, alle queatione di forma interessante si de vigilia di una consultazione che abolt:llnea: ora che il Vaticano uno Stati altro che per marcare suoi preparatl movimento di ritirata perché gli aréosce la loro sovranità, ricordi recett. temporale ja Dieta prussiana si oppo vi di guerra ed addormentare le masse plani nazionali hanno fatto saltare un ponte ferroviario, provocando arresto 11a, secondo Albert Bayet, nello stesso 20 a qualunque fugerenza di uno Stat bunale Speclale ha ripreso la NIZZA. Lodi, non la città ralia, operaie e contadine.
di treni, La cavalleria del generale Orgiornale, alleanza del clericalismo colestero nelle cose interne della Pruszia.
uvitá interrotta o mantenu ma Lodi 11 beneamato console Italia Nola Comunisti, stiamo nell obbliga tiz incalza le masse degli insorti qua fascismo lcgica e dovrebbe rea allora si domanda il madrile eta?
qui, combina un mucchio di sciocchezze. zione di smascheraro di fronte alle mas 11 ytauno riparando il ponte per ripren trs di questa. Logica alleanza perché cato esercitando un dominio temporal lizzarsi il fronte unico democratico con. 10 Sol 10 aver distribuito secoli al gacosa guadagnera il Pontefi Da tempo (se non lo si sa ancora) se, quest ipocrisia e far comprendere addere la fuga verso il nord.
it nove comunisti di Genova, tut. nella vecchia Nizza, in un locale che ogni operato e contadino elie la firma sjuvant, compromessi da un agente stiamo individuando fascisti si affan dell aggregato politico Peck nel proto Invió un messaggio alle ore 11. 40 an pubblica democratica, cloé contro la questo parato rinunziando all ultim MESSICO, aprile. gen. Calles anppertutto sempre Roma stata pra questi pochi ettari di terra?
No e sara contro le fondamenta della re sere stato piú forte, moralmente provocatore, e che durante il carcere nano a preparare squadro di azione: collo, non impedisce la guerra, eguale nudziando che le forze federali occupa covratità del popolo. Leone XI si pietra del potere temporale? ricor preventivo furono sottopost: ad atro contro chi? Squadre azione in territo cho le negoziazioni di pace di Patek con rono Jimenez nell alba di oggi. Agglun scagliara contro questa eresia (la Ri a. un precedente, una frase detta ti torture, la condannato ad otto anrio francese, con la protezione consola la Russia Sovietica nella primavera del se che sicuro di annichilire la caval forma) dalla quale nacquero nel secolo Vigconti a Renan: Il Papa vassall di galera, con le solita sorvegliaaza re contro chi?
speciale di tre anni o interdizione da 1920, non impedirono in marela di P11 leria ribello. Dice anche che le perdite scorso, la falsa filosofia e quello che si julblici uffici dopo scontata la pena, permette di proteggere squadre polla che a prepararla e mascherarla.
Quale consolato strauiero in Nizza si sudski su Kiev, e che non servono altro federali sono poche o quelle della ca chiania il diritto moderno e la sovra sfrattato dal plú abominevole tiran del re di Napoli. Il governo spiritual 111111o Combia di Guastalla.
valleria ribelle ingenti.
Il Giombla ora iscritto al Partito So che azione e nelle immediate dipen Fra tutte le fire che si incontrano MESSICO, aprile. Un messaggio ptá del popolo. della sovranitá po no dei tempi moderni.
polare, lo stesso papa dicera: Copvle Ieri il più abominevole tiranno er cialistit Italiano.
denze del Consolato promuove istruzio. nel palto Kellog o uel protocollo di Lita Calles ricevuto oggi annunzia che il re di Napoli. Oggi la fraso nou der reato: altivitá sovversiva e dt ni nilitari regolari tra figli di connazio sinov, e soltanto uva firma dezua dei treni con cui ribelli effettuano la ri ne all essere inferiore sottomeltersi e cha allargare confini di un regno, no stribuzione di stampa clandestina, nali emigrati?
Ja maggior fiducia ed quella dell Unio tirata da Jimenez si arrestarono a Replú del solo napolitano, ma sempr lovani comunisti condannati so La legge francese, nol fuoruscfti llane Sovietica. Questa firma l espres. forma, una stazione che trovasi a 18 uznalmente borbonico.
10: Giovanni Guidi ad otto anni, la lia come tutti fuorusciti ogni paese sione della volontà sincera di mantener chilometri a nord di Jimenez, a causa Bioralie Iside Viana, Benigno Maspet del resto, la rispettiamo sempre serupo la pace degl operai o contadini della Re della distruzione del ponti, Obreros y campesinos: pa mondiale, un interrogativo: Osmo Ad la stam iiu Gino Gandolfi a quattro, Antoniolosamente: perchó voi signor (2. 80le ta pubblica Sovietica quali edificato il so Gli asiatori federali continuano a no dei due contraenti ha venduto qual ota a otto e sei mesi, Lucarelli a no scista Lodi Fe, la sfrute quotidianamen cialismo o che vogliono la prace ed han. bombardare le truppe ribelli.
che cosa, ma vi senza dubbio, u: 16. Raffaele Pieragostini a cinque, Se lo con lo scudo della vostra carica? no la nucessita della race. Tutte le alMESSICO, aprile. ll generale Al mercato che inganna. Quale dei du. Terino Blauchini ad olto e Sante 1o.
Voi, console, potete organizzarı, ud tre firme, quello di Kellogs. Briand, Pamazan comunica che il campo di batstat masgiormente ingannato?
Decla sel.
sercitare siannizzeri del fascismo e protek, Davila e qualsiasi altro none che taglia di Jiménez o pieno di cadaveri Sono stati condannati pure sov. tesgerli con la vostra disgraziata In incontri nel protocolli o nei patti, xocmivi. Secondo suoi calcoli ribelli vesisi Spirito Coda a dieci anni, At flucuza: se noi organizzas ijmo squadre no altre tante menzogno. Il fatto di che, perduto 2000 uomini tra morti lillo) Caunbla ad otto, Alessandro Vaia militari chi ci salscrebbe dagli allt in uu Polucuro o uu Pilsudcki nellano e prigionieri che gli a cinque, Carlo Terragnoli a quattro mesi, Antonio Piú a sel, Glan le di cerla stampa addomesticata?
otto terventi e dalle campagne armrestra guerra fuori legge, costituisco unica Corralitos e Jiménez.
dati nella regione che si estende tra mente una farsa.
battiti Siyero a ciuque e otto mesi, Serrato catturo 106 insorli compreEdilio Maltese a tre, Anacleto BoccaQuesto cio che debbono dire e quei so il generalo Barrera u vari colonnelJette a tre, Gino Salvetti a 2, Pietro sto ciò dicono deputati comuni. li.
Iisatguo a uno e tre mesi, Mario Mactrario. gcncralo Almazan opina che rlciú a cinque, Arturo delle liane a tre helli sono demoralizzati per la scone soiresi, Francesco Antichi a tree Se approvatsisimo lat ratiteazione del fitta sofferta.
15 giorni, Tommaso Bazzurro a tre.
protocollo che eu firmato in nome del Ora si ritirano in treno e camions Posio Ficrabrucci a due.
rerno lascista polacco du àtek sarebb! verze Santa Rosalia, inseguiti dagli Tribunale speciale la condanna lo stesso che affermare che que. fi acroplen o dalla cavalleria feucrale.
to llormayer a quiadiel anui di recludustria della sola artificiale, con un mo ad aiutare va provocare illusioni aglia di Jimenez ribelli erano piu La Snia Viccos, las socictá per in ma era denna di fiducia e ci presterem Almuzan calcola che prima della bat sion. Amedeo Chiericotti, Ercoli e Giuseppina oli a sette anui. Oltre tre miliardo di capitale, la deliberato di nelle masse e tar fora credere che il pat di 6000e lur) triucorati.
noni di sorveglianza speciale e internon distribuire dividendli di sortato ed il protocollo le proteggono va tela limitando loro attacchi a sparaI federall nano con molta call dizione dai pubblici uffici. La solita quando non se non ne prende en mente contro la guerra Ironianza del comissario di pubblicare anche il car. Gualino, elemerito collo, sridiamo agil operal e contatiini fensiva con la cavalleriat che assalló accusa funbastita sulla consueta testi anche il re. Ja faranno bene senatoAl votare contre la ratifica del proto roda lontano finché gl insorti, al coleurezza: attivitá sovversiva e pro. ministratoru delegato di detta profit credele nelle frasi je!(sto dei crimina Questa manovra, mal riuscita, causó 20F Fontoro del fascismo, oltreche am di Polonia e del mondo intero: Non le trupne nazionali di fianco.
mando di Escobar, non presero la of pagandu comunista. Hornyer cittadino svizzero.
tevole societá anonim.
II taseisti, difendete con tutte le forzo a la disfatta dei ribelli callicazione socialista nell Unione SoROMA. aprile. 11 Tribunale SpieIl generale Almazan comunica anche ciale produto dal generale Ciacci, dro Siniguglia. Pia ardi si uni certo tusiasme, contro ia guerra Imperiali di Jesus Careia o Benigno Serrato, scon victica, lottato ogni giorno con piu enche il cavalleria federale, ul comando Ungu da pubblico ministero, il Primo Calosi.
Pn. Isgro, la processato un gruono linse la retroguardia ribelle, benché ali antifascisti toscani accusati di prono incidette, frutando in est de 11 ric! politeche, conderanno cil La polizia arrestó le quatro perso Siamo convinti che le mau lavorahexta fosse superioru di wimero. tunda coutro il regimo e di costitu. Bhaini vario cupie del slornale ciaproverano il nostro attestaben: zione di associazioni proibile.
Secondo atto di accusa tratta di arrestare il Sirsaglia perché datosi altri paesi procederanno come noi.
destino 5, Unit. Non ruslbile Non dubitiano che compagniega che modo di csprimersi. Al venerdi rieeva imento di tutte le virtú questo. questura di Firenze conatilat latituz.
santo poi si leggeri allis inessit questa pporto in data 26 marzo 1928 rife.
Il Voxx sento sentore di quello che TIVIR al Tribunale Speciale che dopo succedeva in Firenze si allontano di frekbiura alquanto cannibalesca: Pre. arresto li Alfredo Senatori e altri di Milano asieme alla sita unica riuscen2 quando. re, trinché il Dio nostro signo Tronti dell antifascismo toscano, ei tlo id ollratversare il frontieru mar.
era notata una ripresa della attivita stato a Chiasso dalla poliziu svizzera re li facelil soggette alle azioni ultro il regime.
bitrbare (ligurarsi. venne riconsegnato ai fasc! sti.
Il cittadino Gino Bozzl TAL BILL ce. Ossia, a nol e Nel foro interrogatorio kliimputa te: Jole Fibbi, allontanttisi dit i pur ammettendo di essere antifasci ke nostro che il apit contento musiccome per ussi Sono klá fissate le pregllcro rore. lo vazioni barbar 1x. si erano recati a Milano e da sti negu recisinente le imputazione Pasta del ritorntogll potere lent sherrit, close se ne Weilla svolgevano, dice il rapportolia Questura fiorentina. testimoni porale, ha ordinato ai cattolici per le peco. Che poi la attiva opera per la ricostituziono a carico Lulti funzionari dll polizia ella sociazione clandestina antifa confermano invece accusa.
verse circostanze.
viceversa, per le nazio Sex Boka provincia di Firenze. Qual Il Tribunalo pronuncia le seguenti Non lo riprodueiano. Ceria unluosa Buerrit o la sclivit che tempo dopo 1ozzi mandó a Fi. comdatne: Gino Rozri a anni e me impostura ci JÁ (recere. In uit die antropofagico che e Vso amico perché aiutasse si di prigione: Armando Castellani eslo preghiere quel solitario collezionista che il venerdi sunt Ardo Castellani ad intensificare Gino Musnaini anni; Luigi Pezzali monete fuori corso, fino a turi scom. Colui che ha voluto 10 Vito. Pa costituito in comitati o rimo Catosi a anni. Tilti a fro micato, come il padre suo, ed ogni XX SCUZ distinzione del 10 le furono anche chiamati. anni di vigilanza speciale e alla inter settembro trattato con un ladro cd brco, del nobilo e dell.
Mugnaini, Luigi Pezzati e Alessandizione perpetua lai pubblici urtici. usurpatore, viene ora suffragalo perché stro o dello nazlun háganse corresponsales Gli affari vanno bene in ale masse, con il nostru volo coni, Italia QUILMES DF.
INVIERNO La preghiera per il re e le Nazioni barbare pa atte LA MEJOR CERVEZA