AntifascismCommunismEngelsFascismLeninMarxSocialism

ANNO Numero 30 BANDIERA ROSSA Buenos Aires, 16 Marzo 1929 Proletari di tutti Periodico del Gruppo Italiano del Partito Comunista Operaio paesi, unitevi!
1871. Anniversario della Comune di Parigi. 1929 IL PROGRESSO DELLA DOMENICO FERRANTE GIUSEPPE MAZZINI Dopo il discorso di Mussolini aici.
il 5io. anniversario della morte del territorio di Roma alla Santa Sede dobCi kiungono delle notizie non molto illo di setta, oggi dobbiamo asalstere srando pensatore e patriotta, Gluseppe blamo far rivivere la nobile figura, rassicuranti sull andamento della so a delle colazioni che indubbiamente lazzini: riveste nel 1929 un importan perché essa insegna il cammino della La guerra Franco. russian che alla classe media. Il proletal.
nell azione cletí Oporais Donienteo Ferrante. se non si prende riparo a tempo, con za tale che la non commemoriamo quo lotta, perché essa indica la necessita riato francese aveva del 1871 nella qunle esercito la quale sembra che stia perdendo 11 durrà la Domenico Ferrante nello un semplice articolo ricordativo facen per il quale lottiamo e per il quale ti sta data come negli anni passati, con del sacrificio per raggiungere idealo un esperienza limitata che, e bene francese andava di derrotta in der carattere di Societa Proletarla che ayo stesso cammino che furono condolte lado soprassallre qualche passaggio del marremo nella breccia, se la necessita cotta, condusse tutto le forze del. tener presente, chlarfiei in molto la sua posiziono storica.
Sa per convertirsi se non direttamente Nazionale Italiana ecc. ecu, Impero di Napoleone nella citta la vita di Lui, che abbia avuto una riCorrelativo a questa chiaririea in una societa filo fascisto.
di Parigi per poter organizzare in Per affermare ció necessario punsonanza superiore al La denunzia che el pervenuta, oltualizzare ed essendo lo, o per lo meno lavoro e delle sue attivitPlesso del suolo richiede Per noi, Giuseppe Mazzini non ma dobbia zione nella lottat, si producera aul.
resistenza di fronte all avanzin dell esercito russiano.
cho una chiarilicazione nel campo ha chiamnto attenzione perché questa considerandomi con bastante responsa mo commemorarlo nel modo vero, sen morto, come non morto Lenin, come ideologico. 11 Socialismo topico societá la sempre dato prova di essere bilitá, pasgero a dare qualche concreto za far sper pero di trascologia, lóbbia DOD sono morti Matteotti, Lavagal La guerra, che non fu altro cho di San Simon, Fourter e Babeul, 11 preludio delle grandi lotte Imquell inse n, Sozzi, della Maggiora e cento.
un organizzazione di carattero antifa al fine di che questa denuncia non per mo ricavare da Lut tutta Hvert dato passo al Blanchismo perialisto posteriori, incontró in seista percio anche la sua adesione alla da il suo valore.
goanza che ci ha lasciato per poter ri cento altri nostri martiri, ma vive nel che nel 1830 ebbe la sua migliore Alleanza aveva fortificato questo ca. socio Salvatoro Giannelli dopo u prenderu il cammino cho Lui segui e la nostra fedc, la sua figura illumina Francia un governo corrotto fino all estremo ed in Bismark, espres epoca. Nel 1818 si costituisce la rattere.
na permanenza di circa quatro anni che ebbe la soddisfazione di veder coro. 11 cammino che conduce alla redenzioTaga la Comunisti. il manifesto sione guerriern una nuova forzn Infatti a titolo informatiro, senza nella Repubblica Argentina y te annate le sue aspirazioni semplicemente ne dei parla con la differenza di cha redattato da Marx ed Engels e che politica ed economica che apparl.
la nostra redenziono non si limita solservi di base per Associazione In. entrare in commenti perelio crediamo diede in Italia e si passo un periodo di in parte.
che non necessita commentare, dfazao circa tre anni in Bonifate nella cui citzate, non meschino nessun sacrificio lia, ma a conquistare Italia e Roma va in Europa, facendo pericolaro Giuseppe Mazzini, uomo idee avan tanto a riconquistare Roma per Itaternazionalo del Lavoratori, misu egemonin continentale deln Fran.
la parola ad un compagno il quale tá sl iscrisse regolarmente al Sindaco pur di veder la sua patria non divisa per derelitti, cloé per enorme massa per primn yolta all ordine del gior.
cia; Germania. Como in tutte le no In lotin li classe, il problem stato uno dei piú ferventi difensori di to Fascista, non so se anche al partito, come stava, ma unita in un solo Stato degli sfruttati quali edificheranno, guerre borghesi il proletarinto fu dell insurrezione armata del prole.
detta Societa, atfinché ne prendono no o ritornato in Buenos Aires chiese la o che questo Stato fosse diretto dagli sugli scombri del fascismo e del clertcarno di macello, Vinto impero in Scdan 11 set tariato e Istaurazione della ditta ta quelli che crediamo antifascistt sin riammissione alla Domenico Ferrat. Italiani, non dagli italiani della casa tembre del 1870 si proclamó in tufi opernin e contadini conic Ins ceri e che militano nella stessa con 11 te cosa che si accedette dal Consiglio Savoia, perché sapeva benissimo che il calismo, alleati per prolungare il cozzo so dominante. Il 1871 quindi, In proposito di che riparino a tempo le de Direttivo senza nessun preambulo. dominio della Casa Savoia non avrebbe finale delle forze antagoniche, la soParigi la Repubblica. Questa Redove dovra contra giá un proletarinto con una vlazioni a cui sembra che incamnital Nell assemblea che si succedette a modificato un aplce le sorti del popolo cletá nuova, la soeletá pubblica fu immediatamente acbase idicologica ed una coscienza la battagliera Domenico Perrauto. questa ammissione, un socio che cono opresso, ma dagll italiani produttori, scomparire le classi per erigersi una coppata dagli elementi pli corrotti sola classe.
di classe che si procedere con coe.
sceva la metamorfosi che si era realiz vale a dire da quelli che lavorano.
la classe del produttori con clella borghesia Francese, renzi.
zata nel Giannelli in Italia, obbietto la Egli lottó per un Italia libera, egli nella quale non potranno aver entrata Thiers e Trochú alla testa, Thiers Compaguy direttory al La Comune, aveva lut sun espres.
ammissione allegando che la Doinent lolo per un Italia repubblicana, aon quelli che non lavorano.
Ja piti perfetta rappresentaziono sione nel concetto di Repubblica della borghesin diceva di tenere la BANDIERA ROSSA CO Ferrante aveva dato la sua adesto. repubblicana di stilo borghese, ma u Al 57 anni.
Socinle nopposiziono al governo Repubblica in custodin e, como dei borghesi, e monarebici come custodo della Repubblica non Come soclo attivo della Domenico e all Alleanza Antifascista, perció la pobrepubblica sana con tendenze a re versario della morte di Giuseppe Malpresenza del (Hannelli nel seno della Lui non aveva compreso la zostanza del ratori, vogliamo toglierlo delle sozze pubblica operala e contadina, sebbene zini vogliamo rivendicarlo per lavoclasse. la Comune era un gorertrepido un solo moniento, in orFerranto mi vedo In dovere di melte societă era pregiudicherole. Dopo 400 manifesto comunista di Carlo Mars, madl al quelli che hanno preteso pas110 esenzialmente proletarlo, pro re in guardia compagni antifascisti discussione un po ampla, questo stes ma che in certo qualmodo identifica sare per loro seguaci ma che non hanfrirla all Europa in cambio della dotto della lotta di classe del che militano in detta societá allo scopo 50 compagno che non accettare am. va con il grande precursore del Sociall. no avuto nessuna vergogna in aderirpacc.
trionfo del proletariato sulla borIngannato il popolo di Parigt di che questo non diyeogi in feudo missione del Giannelli, modificó alquan smo scientifico che nel 1917 doveva ghesia, la sua organizzazione era dall uomo che lo aveva ingannato identica a quella del municipit, pesi al fascismo, sin dal primo momento del criminale Capanni come sembra to la sua proposta in omaggio al buon cambiarsi in realta nella vecchia Rusgik nel 185a dopo acer resistito che questo apparve sull orizzonte, non ró le attribuzioni della Comune non sia inclinata a divenirlo. In questa so funzionamento della Societá e si cono sia autocratica.
un Assedio di mesl, ebbe uno erano come quelle dei Municipi, ciela che ha sempre marciato all avau creto in che; per salvaguardare, glt in ideale di Mazzini stato trasforma hanno avuto nessun impaccio in rat.
scatto di reazione contro traditose non quelle di uno Stato Centraguardia di tutto le società esistenti tu ri Thiers o Trochú, quali cederateressi dell istituzine orlentazionio to; giá Mazzini, anche prima della forzare le squadre degli avanguardisti lizzato.
Buenos Aires di carattere Mutualista che avera, si fosse riammesso al solle guerra, lo si faceva apparire come un sostituendo le camicie Rosse, che tane no a Bismarck Alsazla e la Lorena 000 milioni di franchio dirigenti della Comune appli. per il suo statuto che contempla gli in teressi della classe lavoratrico e per citante pero che non sit si fosso dato semplice patriotta, degl ideali di Mazzi ta gloria diedero al proletariato Roma: Di quelll stosa che si chiamavano segnolo, con quelle nere della delinqueninsorsero 11 18 di Marzo, trasfor. carono inmedintamente una polltica rivoluzionaria, soppresso le sue direttiva rette cho mat si sono nessun posto nella direzione, mando la guerra borghese in guer. assemblea respinge anche questa guacl 11 ayevano relegati nel pla remoto za fascista.
ra civile e riroluzionaria, procinL enorme lavoro di Mazzini, complu.
laroro notturno, il ribasso del sitprestate a difendere interessi Individua proposta argomentando di che quello angolo del soffitto, limitandosi unicamando la Comune. Per prima volto attraverso lunghi anni di lotte code Jari, concesso le fabbriche e le orche proponeva non poteva sapere sa 11 mente a sfruttarne il nome.
ta nella storia, il proletariato, co.
ficine agli operai (prerio IndenGiannelli era o no fascista.
Per ricordare un semplice episod! o. tinne stato oggi soppresso dal ylllan me classe, armara o lottara solo nizzazione ai proprietarl) nboll il La risoluzione dow assemblea tu fin basta menzionare atteggiamento dei di Predappio il quale crede che il recontro la borghesla sostenuta dalfunzionarismo cd privilegi di catroppo accelerata perché con tuttocla deputato repubblicano De andrels, che cente accordo fra Chiesa e governo nel 1916 nella Camera di Jontecitorio italiano potrá cancellarb dalla riche, soppresso Indipendenza glu che non si poteva sapere se 40190 votava credit di guerra, sapendo bedel popolo Italiano lo spirito liberale esercito.
mente la classe borgheso che aveva diziale supeditando la Giustizin alquestione era o no fascista il fatto pissimo che il popalo veramento repub che sempre lo ha caratterizzato, toglie lanciato al proletarlato al fronte lo Stato proletarlo, istituí educaTa che nel sindacato squadrista al era blicano Italia era contro la suerra Erence Prussiaho, per farsi. di.
zione gratäita o dichiará proprie Questendere quod interessi, non ebbe tá collettite tutte le Chiese. Di po basta re per non depositare molta Rossa, Ancona del 1915 en 1918 lörlose pasilne dl storla scritto das nessun impaccio in allearsl con fronte alla casse media, adotto una nemici di ieri (la borghesia Prus politica di avvicinamento, giá che Nella riunione quinquenvale che si e Aducla. In un elemento che per ABS pid evidente di quale era lo spiritorderol del Risorgimento che da May slána) per poter combattere as. il Basso Impero Aveva rovinata realizzata sotto la presidenza del Tru: sia sottomesso alla volonté del fascl. questo popolo, non dimenticando che in a Cavour, da Garibaldi ai fratellt sieme al nemico comune, al prolecon la politica di protezione alla ce, questi dichiaro che le attività del smo.
oltre agli elementi socialisti ed apar Bandlera, da Lamarmora a Mamell tattariato rivoluzionario.
grande industria e, como se ció Tribunale nero erano state molto limiClo che dorera fare assemblca era chici che presero parte attira al molt contribuirono por abbattimento del La fuga di Thiers con suoi non fosse bastato, gli aveva anche tate per quanto che in risposta allo che per misure preventive temporanea mento, non possiamo dimenticare che potere Temporale dei Papl.
una grande percentuale del sommossi ddetti verso Versailles 31 18 mar. menzogne che gli antifascisti propa. mente doveva accettare la proposta del la costituita precisamente repubbli re o per la brebcia di Porta Pia non No, ll 20 settembre Titornerà a viretolto il valore politico. Con la claszo, era la prova evidento che il se contadina, la Comune procedette lano all estero sulla ferocia del giudi suddetto compagno, pol nell attuazione cani per quanto che in Ancona teneva passará piú emblema una monarproletariato aveva saputo compren.
con un sano criterio rivoluzlunaci, le statistiche parlano troppo chiaro. del Giannelli vedere se questa misura no la loro roccaforte.
dere il posto cho gli corrisponde.
chla, una passera emblema della 11rio, dtresse at contadini poveri un Infatti porto certe cifro sopra le conSe Mazzini gli apologisti hanno berta, passerá la gloriosa Ta o mentre Thiers conferenzara appello dicendo che la vittoria del.
Bandlera danne intlitte che dimostrano all elo era ingiusta rivederla e risolvere la con Bismarck per poter organizza In Comuno era la vittoria anche di quenza la magnanimitá di detti giu conseguenza, per6 elo non o fatto, 8! fatto digenerare, oggi noi dobbiamo Rossa, simobolo eguaglianza di Fra. preferito rimanere nel dubbio. Dub. presentarlo tal qual era, oggi noi di ternitá, e tanto sul Quirinale come nel re la repressione, il proletariato loro, clie la soppressione delle imparisienne organizza il suo yo poste, della gendarmeria, degli ime Noi non entriamo a commentare il bio che puo condurre alla Domenico fronte al delitto commesso da Jusso Vaticano splenderá la gloriosa insegna Ferno, il governo delln Comune.
liol con la vendita di una parte del della Repubblica Sovlettista Italiana.
plegati giudiziali dei contributi di discorso di Nussolini, per quanto che Ferrante verso abisa, Che significava il governo della sangue ed il pagamento del con.
11 commento 10 fa: Michele della Mag. Speriamo che quelli che amano esl.
Comune? insurrezione del 1871 tributi di guerra, erano inclusi giora, Umberto Terracini, Gramsci, Soz. stenza della societá prendano le misuin Parigi, tiene lugine diretto con nel progranima della Commune.
zi, Riva e mille altre vittime che han re necessarie afinché la degeneraziola storia precedente, che maren 11 governo proletario del 1871 Do sentito e sentono in carne propria ne che si vede spuntare nel seno della processo dello sviluppo econotr. ico ebbe quindi un esatta visione poli.
le delizie della bontà del simill clac stessa non prenda delle grandi propore politico della borghesin e anche en e della significazione storica. ci, Cristini, Saporiti ed altri figuri, sezioni, che elezione a consigliere del il crescimento del proletariato co suoi errori furono di tattica e del. me fu annunciato, 11 23 Febbraio 10 dl sera e durata la elezione del non che ci limitiamo a trasmettere le Giannelli dopo la posizione che questi ebbe luogo assemblea generale stra nuovo consiglio. Folla straordinaria.
mo classe. La Rivoluzione del la falsn apprezznziono delle forze condanne in questi 1789 in Francia, non potette pro. nemiche, gli mancava esperienza uliimi giorni da quelli che rigilano occuparintiltalion noor planda delgesnada Srdinaria, alla associazione italiana di piú di mille dnecento persone concorpreliminare che avesse permesso al speraro perelió non esisteva ancoper la dello. perché se si seguita Mutualità rono alla ra un proletariato sviluppato e proletariato nel governo, apprez 79 anni, mesi e 20. 000 lire di mul procedere in queste modo, indiscuit sti, alla ispezione di stustizia. La gran za di incidentt comici, e di protesto perché il processo storico che con zare le forze di resistenza della ta distribuit fra 18 imputati fra qua bilmente potranno venira tutti gli sgua de yttoria antifascista arrenuta nel contro il talo tal altro fascista noto diziona il suo sviluppo, non era anborghesia e attaccamento di que li é una donna.
dristi di Bonifate, fare la domanda di la seguente forma. La presidenza di della collettività, cora arrivato all apogeo.
sta al potere politico.
Eccone dettagli: ammissione alla società e questa sen detta associazione, era composta da La Francia assolutistat del Lui, Il valore gl, fu sloggiata dalla borgliesia na.
rivoluzionario della Oreste Musiani a anni e mesi. za preoccuparsi di sapere chi sono, da elementi taselsti noti nella collettività Un figuro fascista poco coraggioso, non Comune incalcolabile, fu In pri.
Guido Alessandri a anni, Ercole Ca dove vengono, ecc. ecc. li ammetteran. che con manovre politiche e poco scru che direttore filodrammatico del scente, appoggiata dalla classe contadina ed opernia delle grandi ma lotta aperta fra proletariato e vallazzi e Querze a anni ogn ano, no come hanno ammesso al Giannelli e poloca si erano impossessati dell inteGrandi a anni e mesi, Putinati a. quando vecchi coci si daranno contoro ufficio di presidenza. Secondo le Primo Circolo a Mndolinistico pre.
borghesia, il primo combattimento dell arauguardin rivoluzionaria anni e Giovanna Zaccarini a 15 mesi.
Conquistato cosi il potere politi.
la nostra Domenico Ferrante si sari loro abitudini, pretendevano governaSO calcl.
con le forze dell oppassione. La su Questi furono giundicati dal tribu convertita in una sezione del Fascio.
co, la borghesia si guardó bene dal re a loro bell agio sebbene fossero in politica chiarivano il concetto del nale presieduto dal famigerato Saporiti, Un socio della minoranza, fare della politica fascista, nemico che germoglin va nelle fabQuesto tale il soggetto nominato Hoverno prolctarlo ed suoi errori, Il generale Clacel ha pronunziato lo briche e nelle officine, nelle rivo Domenico Ferrante 1::vitare il corsolo squadrista Capanni Osvaldo Variglia, che al servizio del luzioni del 30 o 48 Intervieno :1 servirono insegnanza per il proseguenti condanen: a visitare le scuole e far cantare dagli suoi protettori si era convertito in un letariato in marcia Terso la conquiMichelangelo Andolli e Giacomo Gue alunni inno fascista. Tutto ció, si ca propagandista della lista fascista, col.
proletarinto senza orientazione peró fatti del 18, furono troppo sta dela sin emancipazione.
rato a anni. Giuseppe Narconcini chlari per la classe degli sfruttati.
In questo 380. anniversario lelanno, Michele Baeci a 12 anni o 20. 000 Lionello ás ani, Guido Garbon a priser statutaribora e non andava la speranza di poter riacquistaista coda a fagiolo alla maggioranza antifascisto di economo di codesta istituzione, La borghesin clie la Coniune di Parigi, inchiniamo lire di multa, Bruno Mazzeri a 10 an anni e Riceardo Zanotti a due anni sta, che a sua volta ha protestato, ma perduto per certe manovro losche scos avera attuato riverenti di fronte agli eroi e giu.
ni. Aurelio Fontana 11 anni, Emilio Che dire poi della bontà dei giudicit senza risultato.
nell 89 con essa, appariva om co.
perte dalla maggioranza ed espulso dal me sua avversarin utilizzando an.
rin mo di seguire le loro ornie senzit Finalmente gli antifascisti si sono seno della societa. Codesto figuro, si esitazioni, recati alla ispezione di giustizia, dalla era piazzato in un ristorante di fronte quale hanno ottenuto ragione ed han. al locale dando istruzioni ai suoi parno potuto convocare assemblea men tigiani e ripartendo librette false a to zionata. Fin dalle prime ore della sera, dividul perché rotassero la lista fasciil locale della vecchia Benevolenza sta. Scoperto dai nostri in flagrante dieastio, uon clobbiamo imcutro ele era gt) mito di soci in grande maggio delitto, vien preso a calci, e questo coLe Wussolini, il quale pir di voler appa. Riproduciamo dall opuscolo Amsterdan ed il proletariato ranz antifascisti che impazienti aspet raggio, fascista flodrammatico, livido tarano incominclasse la tanto desidera dallo spavento. é dato conto che non gare ii suo orgoglio stupido nel vedet Come un fulmine scagliato da Dio le vandiera con emblema del littorio Italiano)
ta assemblea. Disgraziatamente, per si trattava una farsa, di quelle che Lirebbe Rigoletto. giunge la notizia saatata nel polo Nord, nu esitó ua nala organizzazione di controllo, si bituato a fare sul palcoscenico, che elegrafica che il famoso generale Um momento di maudare ad una sicura non è piú niente da fare. ricordia sui salari.
berto Nobile. non sappiano se inmorte una treutina circa di personu. coloro quali dicono che in Italia, zione della riduzione del 20 per cento fatta alquanto desiderare, solo alle compagni antifascisti facevano sul ore 23 si aperta la seduta. La prima serlo, ha dovuto pronunciare la famocognome puó servirgli a qualche cosa mo questa lunga lista di agitazioni e Arezzo Sciopero di metallurgici rotazione: destituzione del presidente, sa frase piemontese coraggio scapu.
Anche in quest occasione il Trace is ui seleperi che dimostrano nello stes del Fabbricone per la riduzione di che questo pretendera presidere as mai senza, pero prima aver riceruta serale dell esercito e dall impiego che mo Matteotti, quell oppereunita yen Iriani e stabilizzazione fascista e la scioperanti sono stati cittoriosi gerelekaten, costretto a. dimetersisa kalagita come agi dell assassinio di Ciaro. so tempo la resistenza degli operai ai 70 al glorno sul salario globale. Gli smblea, su destituito da immensa marl amalshe calcio che arrivato al suo inriranze ed a fischi si allontanato dirizzo.
disimpegnava nella direzione deli ae ricó la sua responsabilita sulle persono necessiti che in ronautica italiana.
alia ontinui a vive. Agituzione di lavoranti panettle dalla sedia presidenziale.
di Cesarino Rossi el altri; ogsi per non te organizzazioue operala per inqua si contra lo riduzioni di galario Da questo momento opposizione 11 Chivo Baffarini presa a flschi!
11 grande eroe dell artico, nelle affrontare opinione pubblica, la scadrare la massa lavoratrice e guidarla stesso modo come si venne a terra I. rica su Nobile. Manifestazioni di disoccupati in antifascista aveva vinto la battaglia.
talia o stato gettato nel fango. Quelli alla lotta.
molti luoghi della Toscana.
Perelé dopo un anno Suscolini reDopo una lunga discussione si vota stessi cbe lo inpaizarono quando corag sponsabilizza Nobilo del disastro? er.
Trieste Al Cantiere San Marco, il primo comme dell ordine del giorno Venne la volta anche per il Chiro. Venezia Agitazione nelle Offici dopo una sospensione dal lavoro per che la destituzione dell intero consia e questa tú quando si presentó Del 1o.
ele all esamplice vista dun minuscolo bile accolse al suo ritorno in Italia riduzione di salario di 90 centesimi. apparecchio, oggi, dopo lo dichiaraz! o con grandi dimostrazioni coreografivocato conflitti; gli operai hanno rio si arriva alle tre del mattino ora che destra e a sinistra con lo sguardo mie fatte dai componenti deli campag che, facendolo apparire come un eroe Filatura cascami di Seta contro la Zulingo (Vicenza. Sciopero alla sposto energicamente.
molti soci lavoratori, dei nostri, sf era naccioso, eredendo, naturalmente dt bio del Krassin, non hanno lit ulato Perché delucida le responsabili Aquileja (Gorizia) Forte agita no ritirati, con tutto ció. site ottenuto imporsi con quell atteggiamento.
di esisere a Nobile le dimissioni delle tá di Mariano e Zappi nell altato di riduzione dei salari.
carlche che rivesilva nello Stato) fazel Blalzreen?
zione fra gli operai delle bonitiche pa le due terze parti dei rotl, numero non avesse mai fatto. allo score Bologna. Sciopero di astucciaie gati con lire al giorno.
che ci voleva per far cadere 11 consi serlo scoppiato un tumulto Indemosta.
non Ascoli Piceno (Marche. Agita slio. Dopo di ció, essendo ora tardis piato, fischi, grida improprie di tuye di ulimberto Mobile, Blá opinione dichiarazioni tattoo na comhlecanora massimo di 12 lire al giorno, alle quazione di 400 muratori contro le peasisima si passa a quarto intermezzo ina le classi. 11 Chivo accortome si pubblicano pagate da pubblica del mondo intero aveva conquipaggio del Kraesin?
li si imponeva una nuova riduzione di me condizioni di lavoro (10 ore al il marzo per nominare il consiglio di non era luogo per lul, ha usato le sue dannato, ha dovuto soccombere di frongiorno per 18 lire. rettivo.
debite precauzioni o si ritirato acto alla stessa opinione pubblica con guardano troppo bene di rispondere 1 luscino e sopratutto Mussolini. salario del 10 per cento.
Con questa strepitosa vittoria, che compagnato da una sonora fischiata tutto cio che il governo della natavita a queste sempliei domande, perché casc disoccupati per due giorni di fronte Ferrara. Manifestazione di 2000 NOVEMBRE non si ricorda precedenti nella collet ehe dovrá ricordarsene per voleva salvarlo.
Lo intenzioni di M113011i non erano in generale e del Villan di Predappio mare lavoro.
costituiscono la condanna del texime al locale ufficio del fascio per reclaGallarate. Scioperl e dimostrazio. Uvita hallana, Descicant fascisti locall pezzo.
incominciare a convincersi ni delle maestranze tessill. La inllizia dovranno favorevoli In riconoscere le responrabi. In particolare, questo atteggiamento dura litá di Nobile sul disastro dei dirigibile il regime fascista per salvarsi non tocorso. Sciopero di 40. 000 operat cho cidondo due operai, di cul una donna del terrore implantato dal villan ai hanno dovuto anandar glu vereno la colu Pisa. Stabilimento Tessile Pon fascista ha sparato sui dimostranti ucebno purallettiteltaconteraane all estem ta la clezione vittortosa dell antifascia al del fascismo locale Italia. ma il popolo. ad sistemi a lavoravano 15 giorni un che non pensa con la testa del Duce da quelli a cui ricoric. Primalla nossi, nel mesearcamie quali al volevatio sncora ral testing lanciato dalla sezione sindaca predam plno ropiancario nemo soku zic: non posip.
dei suol seguaci, Gepie fin dal primo la questione di Matteotti; poi fu Giam durre salari del 20 per cento.
pretendono delle istituzioscoppiato uno scioperoIra Lividi di rabbia nel vedere che al de. rate acento alla cernita degli strace. Continando polo Nord, assegnare. responsabilitá Kobile sul disastro dell Italia. do gli operai della locale vetreria contro approssimava la loro sconfitta, dopo a eli dovevano caricare con esse. Sodena Nell Alto Modenese si continuazione delle assamblea La di avere usato tutti mezzi illeciti ed Sebbene e certo che l capo della spp. offrirá in olocausto alla causa.
Domenica Marzo giorno di Vittoria illegali per vincere la lotta mani sará qualche altro che il regime le riduzioni di salario.
sono verificate agitazioni o uno sciopeantifascista.
dizione ha la sua responsabiliti sul Fino a quando questa commedia. Agitazione fra gli operai della ro fra braccianti agricoli.
Compagni antifascisti! Non dormite Societá Meccanica contro imposi.
Inntinua Dalle prime ore del mattino fino al sugli allorl! Attenti dunque! fascisti sconfitti alla Mutualità ed istruzione.
citta.
Le agitazioni operaie nel 1927 NOBILE IN DISGRAZIA un bel